Profilo

Ho avuto, nella mia vita, un'evoluzione quasi "Pindarica", cercando ed infine trovando il "giusto" cammino.
Dalla Medicina, alle Discipline BioNaturali, alla Psicologia, al Counseling, un servizio che opera nell'ambito della Relazione di Aiuto, grazie all'insegnamento, alla supervisione e all'amicizia del Prof.Mario Papadia direttore dell'Accademia per la Riprogrammazione di Roma.
Non dimenticando la passione e la preparazione in Naturopatia e le sue Discipline, nella Specializzazione in Kinesiologia Applicata, nelle Tecniche Energetiche Cinesi e Giapponesi - lo Shiatsu -, nelle discipline Bio Naturali e nella Rieducazione Funzionale e Postura, che mi hanno portato ad una più approfondita conoscenza dell'essere umano sotto l'aspetto e somatico e psichico, un'"empatia" psicosomatica nell'accezione più ampia del suo significato.

Il Counseling, "L'Arte di Aiutare ad Aiutarsi", è un aiuto efficace per

  • chi desidera supporto e orientamento pratico per risolvere rapidamente problemi specifici e concretizzare i propri progetti personali e professionali.
  • chi, a seguito di tensioni familiari, lavorative o scolastiche vuole SOSTEGNO per un periodo limitato al recupero del proprio equilibrio personale.
  • chi vive situazioni di rabbia, dolore, tristezza e desidera ASCOLTO nell'elaborare emozioni e conflitti interiori.
  • tutti coloro insomma che desiderano superare problemi nei diversi contesti e fasi della vita agendo sul rafforzamento delle proprie risorse personali, per ritrovare rapidamente uno stato di benessere.

NON E' TERAPIA

Counseling come intervento che non comporta una ristrutturazione profonda della personalità del cliente.
Del resto il rapporto professionale di Counseling è fondato esclusivamente sulla relazione interpersonale e gli incontri non hanno finalità terapeutiche, nè di cura o diagnosi.

Nella Consulenza Privata, gli Ambiti di Intervento Professionali di Counseling comprendono:

  • Counseling Individuale, Familiare, della Mediazione Familiare e Mediazione a Soggetti Privati ed Enti Pubblici. Il Counselor, in qualità di "Agevolatore nella Relazione di Aiuto", si occupa della Mediazione di conflitti generali all'interno di nuclei familiari comunque costituiti.
  • Counseling nella gestione delle Risorse Umane per le Aziende e le Imprese: ha la finalità di favorire un migliore dialogo tra le organizzazioni interne nell'azienda e di agevolare la relazione interpesonale verso la valorizzazione delle Risorse Umane nei vari contesti lavorativi.
  • Counseling in ambito Legale: nella Mediazione dei Conflitti Legali.
  • Counseling Terzo Settore e Disabilità: si propone come ulteriore risposta alle esigenze di questo ampio settore della popolazione.
  • Counseling nell'ambito Sportivo: insegna tecniche di concentrazione, tecniche di allenamento mentale, motiva e mostra all'uomo-atleta le sue possibilità: l'obiettivo, la concentrazione, l'autostima, gestione delle capacità fisico-mentali, visualizazione e rilassamento.

"Nella Persona vi è una forza che ha una direzione fondamentale positiva. Più l'individuo è capito e accettato profondamente, più si muove in una direzione positiva di miglioramento" (Carl Rogers)

La creazione del Centro Integrativo Metodologico e Discipline Bio Naturali è l'espressione di una "visione globale dell'essere umano", il microcosmo nel macrocosmo, che vede approcciarsi nelle sue problematiche con metodologie valide e non invasive.

OBIETTIVO: "Al servizio della Salute e del Benessere".