Counseling e Costellazioni Familiari

"I rapporti nella famiglia d'origine"

Il disagio familiare è un tema di scottante attualità, un problema che tende ad allargarsi a macchia d’olio.
Vi sono famiglie nelle quali è facile individuare eventi inquietanti che in qualche modo, in maniera ripetitiva segnano il destino dei propri componenti.
In base alle "Costellazioni Familiari", un efficace metodica messa a punto dallo Psicoterapeuta Bert Hellinger, è possibile rimettere ordine nella propria vita risalendo alle radici di un "disordine" che , ripercuotendosi sul nostro albero Genealogico, rende inspiegabilmente difficile alcuni ambiti della nostra esistenza, fanno chiarezza sulle dinamiche inconsce che stanno alla base dei rapporti tra i membri di una famiglia e aiutano a ritrovare "l’armonia".
Questo processo che riporta a coscienza ciò che è inconscio, non è di natura Psicoanalitica né psicologica. Si tratta infatti di un approccio fenomenologico grazie al quale il modo in cui il cliente percepisce la propria realtà problematica viene reso manifesto in modo "tridimensionale".
E’ dunque un processo d’estrinsecazione della realtà celata soggettiva, responsabile attraverso la collocazione nello spazio di figure o rappresentanti che evocano le componenti essenziali di una data situazione. Questi ricreano, tramite le loro reciproche posizioni nello spazio, le relazioni esistenti tra i componenti del gruppo o della situazione in esame.
E’ un metodo che mette in luce le interdipendenze tra gli individui che fanno parte del sistema, evidenziando le dinamiche inconsce che causano sofferenza in molti aspetti della vita, vuoi nelle relazioni affettive o nelle relazioni interpersonali o nelle relazioni in ambito professionale e sociale.
Grazie a questo processo è più facile guardare al soggetto non solo come individuo, ma come parte di un sistema da cui proviene e di cui è parte.
Attraverso il processo delle Costellazioni Familiari, che colloca l’individuo nel suo contesto di appartenenza, si acquisisce un nuovo senso di continuità e al tempo stesso di libertà dal passato, ciò incoraggia profondamente l’amore, la compassione, il rispetto per se stessi e per gli altri.
Non si tratta di un lavoro interpretativo, ma profondamente centrato su ciò che di più intimo il cliente porta nel proprio animo e necessita di vedere realmente per poterlo usare come risorsa.








"Ciò che accade, accade per Amore
e ciò che grazie all’Amore viene mantenuto
può essere sciolto e annullato solo nell’Amore.
C’è un futuro solo per chi è in sintonia con il passato"
(Bert Hellinger)